Come mantenere il seno tonico

Seno e decolleté sono tra le zone del corpo che per prime risentono dei segni del tempo. Rughe e perdita di tonicità sono effetti inevitabili del trascorrere del tempo, accentuati dall’insorgenza di sbalzi ormonali, variazioni di peso, cattive abitudini come sedentarietà ed esposizione al sole con protezioni inadeguate.

Non si può fermare il tempo che passa ma attenzioni costanti a dedicate questa delicata area del corpo possono fare la differenza. Per mantenere il seno tonico bisogna, prima di tutto, evitare lo svuotamento dei tessuti e, dunque, il loro cedimento. No quindi a diete drastiche che provocano un dimagrimento troppo repentino: meglio procedere gradualmente e accompagnare l’eventuale percorso di dimagrimento con esercizi tonificanti e con una dieta equilibrata. Preziosi sono gli Omega 3 contenuti nel pesce, legumi, tanta frutta e verdura e un adeguato apporto di acqua per mantenere i tessuti sempre ben idratati.

Oltre alla dieta, poi, è bene dedicarsi con costanza a un programma di attività fisica ad hoc: ottimo il nuoto (soprattutto a rana e dorso), meglio se associato a ginnastica isometrica (che consiste nel mantenere la tensione muscolare in modo statico contro una resistenza).

Un valido aiuto, poi, può arrivare dalla cosmetica: si può partire da uno scrub leggero per rinnovare il tessuto cutaneo, da eseguire con molta attenzione per rispettare la delicatezza di quest’area. Ogni giorno, inoltre, è bene applicare una crema rassodante a base di estratti vegetali e vitamine (per esempio, alghe e vitamina E) evitando sia massaggi troppo energici, sia bagni caldi, preferendo docce fresche anche localizzate attorno al seno.

In presenza di smagliature sul décolleté (dovute, per esempio, a gravidanza e allattamento) è bene aggiungere alle routine quotidiana anche l’applicazione di un olio elasticizzante (come quelli a base di rosa mosqueta). Ogni tanto, ci si può regalare un massaggio in cabina estetica o un’applicazione casalinga di fango termale tonificante.

Infine, un consiglio che rimanda alla saggezza “della nonna”: controllare la postura (“spalle dritte!”) e indossare sempre il reggiseno (tranne la notte), scegliendolo della misura perfetta (mai troppo stretto), evitando, però, di indossare tutti i giorni quelli con ferretto e push up.

La farmacia offre soluzioni cosmetiche mirate per la tonificazione dei tessuti del seno e per contribuire a mantenere la cute -qui particolarmente delicata- ben idratata e protetta.

Autore

Articoli correlati